Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

Ad oggi, come rileva l’indagine Doxa-Edenred, solo il 10% delle PMI ha aderito a iniziative di welfare promosse da associazioni di imprese, ma ben il 41% ha dichiarato di volerlo fare a breve.

I servizi che hanno suscitato maggiore interesse sono quelli legati a alla consulenza fiscale e legislativa (47%), l’accesso a un paniere di servizi tramite convenzioni (33%), l’utilizzo di una piattaforma di gestione del conto welfare (27%), la stesura di accordi e regolamenti aziendali (23%) e l’assistenza nelle relazioni e trattative sindacali (20%).

Quali i possibili scenari futuri?

Secondo i risultati della IV indagine internazionale sul rischio di attacchi informatici promossa da Zurich la consapevolezza delle PMI è in forte crescita.

Su un campione di oltre 2.600 Piccole e Medie Imprese in Europa, America e Asia, solo il 10% pensa di non essere abbastanza grande per poter cadere nella rete di hacker informatici e solo il 5% ritiene di avere implementato sistemi IT in grado di far fronte a queste minacce.

Furti di dati dei clienti (27%) e rischi legati alla reputazione aziendale (20%) sono i maggiori timori connessi al cyber crime, seguiti da furti di denaro (15%), interruzione del business (15%) e appropriazione dolosa dell'identità (12%).

Ma ci sono differenze nella percezione del rischio cyber nei diversi Paesi?

17 gennaio 2017 | dalle 10:00 alle 16:00

Aula Magna Carassa-Dadda | Edificio BL.28
Via Lambruschini 4 | Campus Bovisa - 20156, Milano (MI)

L’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano in collaborazione con CLUSIT, CEFRIEL, DEIB e Europrivacy hanno organizzato il convegno per presentare le maggiori novità e i temi più rilevanti connessi al nuovo Regolamento Europeo in materia di trattamento dei dati personali.

In particolare il convegno cercherà di illustrare il percorso che aziende e pubblica amministrazione devono intraprendere per adeguarsi al Regolamento.

Ascoli Piceno | 14 e 15 gennaio 2017
Teatro "Ventidio Basso" | Ascoli Piceno

DUE GIORNI DI FORMAZIONE, 48 RELATORI DI SPICCO PER AIUTARE LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA DEL 24 AGOSTO

Per la prima volta in Italia il mondo della formazione si riunisce per un evento unico. 
Col solo scopo di contribuire alla ricostruzione dei luoghi colpiti dal sisma del 24 agosto, 48 relatori di fama internazionale daranno vita a due giornate senza precedenti. Insieme, per un week end, renderanno Ascoli Piceno la capitale nazionale della formazione.

Tutti, riuniti dallo spirito di DIREFARE, porteranno sul palco i loro migliori contenuti in un format esclusivo: "Formazione per il Business e per lo Sviluppo Personale". Ogni relatore sarà protagonista di uno speech sul meglio della propria esperienza professionale e umana.

Coface, primaria compagnia di assicurazioni specializzata nei crediti commerciali, ha analizzato la situazione del rischio credito e degli insoluti in Europa.

In Germania, cuore economico europeo, ben l’83,7% delle aziende intervistate registra un ritardo nei pagamenti da parte dei clienti.
I motivi sono legati soprattutto alle esportazioni (il 90% rispetto alle aziende che operano nel mercato interno). I settori più coinvolti sono quelli del tessile/abbigliamento/pellami, così come la carta/imballaggi/stampa.
Diminuiscono però gli insoluti rispetto allo scorso anno: il 20% circa delle imprese intervistate ne segnala una riduzione. I ritardi nei pagamenti sono, in oltre tre quarti dei casi, di massimo 60 giorni. Quali le previsioni per il 2017? Cosa accadrà nel resto d'Europa?

Dimentichiamoci del posto fisso. Anzi, del posto fisico.
Perché il lavoro è sempre più dinamico e i dipendenti sempre meno vincolati allo spazio di un ufficio. 

E allora addio ai cartellini da timbrare, alle stanze affollate e alle scrivanie da condividere con colleghi poco simpatici.
Benvenuti nell’era dello smart working, una rivoluzione che sta ridisegnando le dinamiche del rapporto tra datori di lavoro e dipendenti.

In generale ricorrere a prestazioni di lavoro “smart” garantisce vantaggi sia all’azienda – in grado di ridurre strutture fisse e costi - sia al lavoratore, che meglio coniuga vita e lavoro.

Sono pronte le aziende ad affrontare il cambiamento che porta con sé il lavoro agile?

Business Continuity

Questo quanto emerge dalla IV edizione del sondaggio promosso da Zurich in collaborazione con GfK su oltre 2.600 Piccole e Medie Imprese in 13 Paesi tra Europa, America e Asia-Pacifico.

A livello globale l'80% delle PMI teme l'impatto di cambiamenti climatici sul proprio business

Gli eventi climatici più temuti sono nell’ordine le alluvioni (22%) e la siccità (20%); i rischi da cui è più difficile proteggersi e con conseguenze più gravi sull'azienda sono i danni materiali (36%) e l’interruzione delle attività di business (26%).
Seguono i rischi di danni alla salute dei dipendenti (15%) e dei maggiori costi per l'approvvigionamento di acqua ed energia (15%).

Ma come hanno risposto le PMI italiane?
E come valutare correttamente l'impatto di questi rischi sull'attività aziendale?

I dati parlano, ed è arrivato il momento di ascoltarli.
Perché la quantità di informazioni che generiamo – i cosiddetti big data - cresce ogni giorno.
E rappresenta una potenziale miniera d’oro per chi vende prodotti o servizi.

A patto però che si riesca a dare a questi dati il giusto valore: aggregandoli, gestendoli e analizzandoli.
Magari con l’aiuto di professionisti specializzati.

Sono pronte le aziende a cogliere le opportunità di innovazione che derivano da questo mercato?
E a quali figure professionali dovranno rivolgersi per farlo?

Svolta nei contratti dei metalmeccanici, che tradizionalmente fanno da apripista a tutti gli altri accordi del settore privato.
Quasi il 40% dell’aumento salariale concordato, che a regime sarà di 92 euro, sarà infatti corrisposto sotto forma di polizze sanitarie, previdenza integrativa, formazione e benefit.

Tutte le aziende del settore saranno chiamate a introdurre flexible benefits per un importo massimo di 100 euro, che salirà a 150 dal giugno 2018 fino a raddoppiare nel 2019.
Per 1 milione e mezzo di lavoratori tutto ciò si traduce in benefit esentasse al posto di aumenti salariali.

Quali le principali novità?

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white