Edizione 2014 - Eccellenze nell’export

Premio Assiteca V Edizione: Eccellenze nell’export: strategie, piani e tutele

La V edizione del Premio Assiteca

La gestione del rischio nelle imprese italiane: Eccellenze nell’export: strategie, piani e tutele

Dopo aver affrontato il tema della sicurezza sul lavoro (ed. 2010), dei crediti commerciali (ed. 2011), della business continuity (ed. 2012) e della compliance aziendale (ed. 2013), il focus della V edizione del Premio Assiteca è dedicato a Eccellenze nell’Export: strategie, piani e tutele.

Gli scambi commerciali con l’estero rappresentano, oggi più che mai, un’opportunità di crescita per ogni impresa e la possibilità di acquisire maggiore competitività in un mercato globale, selettivo e in continua evoluzione. Tuttavia fare export senza prima pianificare e poi governare ogni fase dell’attività può essere estremamente rischioso ed inefficiente.

L’indagine promossa dal focus 2014 del Premio Assiteca si pone quindi l’obiettivo di identificare gli Export Champions: quelle imprese italiane, grandi e piccole, che in questi anni di crisi sono riuscite a crescere sviluppando la propria attività sui mercati esteri, spesso in aree geografiche complesse, fronteggiando i rischi che questa attività comporta.

Il progetto di ricerca è gestito da SDA Bocconi sotto la responsabilità di Stefano Caselli, Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza e Pro Rettore agli Affari Internazionali dell’Università Bocconi, che ricopre anche la carica di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Premio.

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer