Finaliste e vincitrici

Premio Assiteca III Edizione: Strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un evento dannoso – business continuity

Finaliste e vincitrici

Barilla e SKF Industrie vincono il Premio Assiteca 2012

La terza edizione del Premio Assiteca è stata vinta da Barilla G. e R. F.lli e SKF Industrie.

Il Premio Assiteca, riconoscimento unico in Italia promosso per indagare il grado di preparazione delle aziende italiane rispetto a particolari rischi a cui sono esposte, ha avuto come focus quest’anno “Strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un evento dannoso – Business Continuity”.

L’azienda alimentare con sede a Parma e la torinese SKF Industrie, che si occupa di produzione e vendita di cuscinetti volventi, sono state giudicate modello di eccellenza dal Comitato Tecnico Scientifico e dalla giuria popolare a seguito della presentazione del loro caso all’evento dedicato nel mese di ottobre presso l’Università Cattolica di Milano.

Le finaliste del Premio 2012 sono state anche quest’anno realtà di primo piano del panorama economico italiano: ABB, Nestlè Italiana, Prysmian, SEAT Pagine Gialle e Vestas Nacelles Italia.

Queste le motivazioni della vittoria di Barilla e SKF Industrie:

Barilla G. e R. F.lli Spa: Barilla ha elevato il Business Continuity Management a livello di vero strumento di strategia manageriale, inserendolo in un più ampio contesto di Enterprise Risk Management. La Business Impact Analisys del Gruppo si basa sullo studio attento della complessa catena del valore e consente una corretta allocazione del risorse seguendo obiettivi di natura finanziaria, strategica e reputazionale.

SKF Industrie Spa: Una configurazione ottimale per un sistema di Business Continuity Management completo ed efficace, allineato alle best practice internazionali e messo alla prova da test strutturati e realistiche simulazioni documentate.
Le procedure di SKF raccordano in modo ottimale le diverse fasi temporali della crisi, dalla gestione emergenza al ripristino delle funzioni vitali senza tralasciare la comunicazione, con un attenzione responsabile alla salvaguardia delle vulnerabilità di partner, collaboratori e del contesto in cui l’azienda è inserita.

Matteo Vigo, Risk Management Director di Barilla, commenta: «Per un’azienda a elevata reputazione da parte dell’opinione pubblica come Barilla, la gestione del rischio è una delle leve per garantire agli stakeholder il presidio e il monitoraggio dei rischi aziendali. »

“Siamo veramente orgogliosi di questo premio” commenta Marco Terzago, SKF Group Risk Engineering Manager “Rappresenta uno stimolo per continuare a fare meglio e un’occasione per confrontarci con realtà evolute e per imparare, perché tutti i finalisti erano veramente di alto livello.”

Premio Assiteca

 

 

Dopo aver illustrato le loro Best Practice lo scorso 21 novembre durante il workshop Performance Management all’interno del Top Management Forum, Barilla e SKF Industrie hanno ritirato il Premio Assiteca 2012, un’esclusiva scultura realizzata da Artemidatre, nella cornice del Teatro Elfo Puccini.

Dall’indagine 2012, che si è concentrata sulla salvaguardia del valore aziendale a seguito di un evento dannoso e che generalmente rientra nella più ampia nozione di Business Continuity Management, è emersa la crescente attenzione da parte delle aziende italiane nei confronti di questa tipologia di rischio, affrontata attraverso la costituzione di processi formali e l’adozione di strumenti atti a identificare e quantificare sia gli scenari di rischio, sia le azioni di ripristino.

 

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white