Finaliste e vincitrici

Premio Assiteca V Edizione: Eccellenze nell’export: strategie, piani e tutele

Gruppo Pedon e Dellas export champions

Sono DELLAS e PEDON GROUP, rispettivamente per la categoria Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese, le vincitrici del Premio Assiteca 2014 dedicato alle Eccellenze nell’Export.

Il progetto di ricerca, a cura di SDA Bocconi School of Management, ha coinvolto 213 imprese. Tra queste il Comitato Tecnico Scientifico ha selezionato le 6 aziende finaliste, tre per ciascuna delle due categorie:

Categoria Piccole e Medie Imprese

  • Dellas – Produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del marmo, del granito e dell’agglomerato (Grezzana, VRPremio Assiteca 2013
  • Farmigea – Produzione di preparati farmaceutici (Pisa)
  • Fluid-o-Tech – Produzione di pompe e sistemi per il trasferimento dei liquidi (Corsico, MI)

Categoria Grandi Imprese

  • Loccioni Group – Sistemi automatici di misura e controllo (Angeli di Rosora, AN)
  • Marchesi de’ Frescobaldi – Produzione e commercio di vini tipici (Firenze)
  • Pedon Group – Lavorazione, confezionamento e distribuzione di cereali e legumi secchi (Molvena, VI)
Premio Assiteca

All’evento di premiazione, che si è tenuto lo scorso martedì 2 dicembre presso la sede di Milano del Gruppo Sole 24 Ore, i partecipanti e i membri del Comitato tecnico scientifico hanno votato le due imprese vincitrici.

Il GRUPPO PEDON, impresa vincitrice nella categoria Grandi Imprese, è leader a livello europeo per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Impresa famigliare fondata nel 1984 a Molvena, in provincia di Vicenza, oggi impiega 600 persone, ha 5 stabilimenti produttivi in Italia, Cina, Etiopia, Egitto e Argentina ed esporta in 45 Paesi nel mondo.

DELLAS, impresa vincitrice nella categoria Piccole e Medie Imprese, in 40 anni di attività ha raggiunto una posizione al vertice nel mercato internazionale della produzione e commercializzazione di utensili diamantati per la lavorazione del marmo, del granito e dell’agglomerato. Con sede nel veronese a Lugo di Grezzana, DELLAS esporta in più di 30 Paesi al mondo e può vantare un export share del 70%.

Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con L’Impresa, le sei finaliste hanno presentato le proprie realtà e le strategie adottate per fare export con successo.

Il Prof. Stefano Caselli, Prorettore Affari Internazionali dell’Università Bocconi, ha presentato i dati relativi all’indagine, facendo emergere le modalità e le soluzioni che le aziende italiane adottano per fare export con successo.

Nella tavola rotonda dedicata ai modelli vincenti e alle competenze necessarie per fare export si sono confrontati lo stesso Caselli, Emanuele Facile, A.D. di Advam Partners Sgr, Cristina Spagna, Managing Director Kilpatrick International Executive Search, Adriano Moraglio, giornalista de Il Sole 24 Ore, ed Emanuele Cordero di Vonzo, Consigliere di Amministrazione di Assiteca.

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white