Comitato Tecnico Scientifico

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

I componenti del comitato

 

Il Comitato Tecnico Scientifico del Premio Assiteca si occupa di definire i contenuti dell'indagine e di garantire la correttezza dell'analisi dei risultati propedeutici all'individuazione delle aziende candidate a concorrere al Premio.

La presidenza per l'edizione 2016 del Premio è affidata al Professor Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.

Dario Voltattorni

Direttore Esecutivo AIDAF

Direttore Esecutivo dell’Associazione Italiana delle Aziende Familiari – AIdAF -, l’istituzione fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme ad un gruppo di imprenditori legati dagli stessi principi e raggruppa oggi 165 aziende familiari, rappresentando il 13% circa del PIL del nostro Paese. Dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l'Università LUISS Guido Carli, ha ottenuto l’MBA presso la SDA Bocconi, un master in Real Estate di SDA Bocconi e in Business Management Moda presso l'Università IT Holding. Dopo una esperienza a Londra, ricopre il ruolo di Consulting Partner presso Nextplora, società di private equity ed acceleratore di start-up tecnologiche. Dal 2004 al 2005 ha lavorato come International Key Account presso Mavens & Mogulos a New York e dal 2005 al 2007 ha ricoperto la stessa posizione per Altavia Italia. Ha lavorato come Community Manager presso Altagamma dal 2010 al 2012, per divenire, di seguito, Direttore Marketing & Comunicazione per l’area EMEA presso La Martina. Attualmente è componente dell’Adivosry Boad di Oxfam Italia.

 

Paolo Rubini

A.N.R.A. - Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali

Socio ANRA dal 1989, Consigliere dal 1993, Vice Presidente dal 1999 al 2009, Presidente dal 2009 al 2015, Consigliere e Vice-Presidente per il Triennio 2015-2017. È stato membro del board di FERMA (Federation of European Risk Management Associations) e del Forum Committee della stessa FERMA, rappresentante ANRA nel board di IFRIMA (International Federation of Risk & Insurance Management Associations).

Dopo alcune esperienze in società di brokeraggio, passa nel 1989 in Olivetti dove riveste la carica di responsabile del portafoglio assicurativo estero, per poi diventare nel 1991 Risk and Insurance Manager del Gruppo. Nel 2000 passa in Telecom Italia, dove viene incaricato di costituire e guidare la funzione Risk Management di gruppo.

Maria Rosa Alaggio

Insurance Connect

Direttore Responsabile di Insurance Connect, realtà editoriale specializzata nelle tematiche del settore assicurativo attiva attraverso la piattaforma www.insurancetrade.it e con il quotidiano on line Insurance Daily, di cui Alaggio è direttore responsabile.

Si occupa dell’organizzazione dei contenuti e del coordinamento di Convegni e Forum divenuti punto di riferimento per compagnie, intermediari, mondo accademico e consulenziale. È inoltre tra gli autori di diverse pubblicazioni di approfondimento sul settore assicurativo in Italia.


Raffaello Balocco

Osservatori Digital Innovation - Politecnico di Milano

Responsabile scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, ha collaborato a numerosi progetti di ricerca. Dal 2014 è Direttore dell’International MBA del MIP, la Business School del Politecnico di Milano.

 

Alberto Floreani

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove è titolare dei corsi di “Introduzione al risk management”, “Economia e management delle imprese di assicurazione” e “Finanza delle imprese di assicurazione”. 

Insegna in diversi master universitari e MBA in Italia e all’estero, svolge attività di formazione professionale e consulenza sulle tematiche di risk management rivolta prevalentemente a imprese non finanziarie e compagnie di assicurazione. Sugli stessi temi è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Michael Tesch

ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Head of Finance Services and Country Head, Gruppo Clariant Italia. Dal 2002 al 2011 Finance Director e Consigliere delegato di CWS-boco Italia S.p.A. 
Precedentemente ha lavorato per tre anni come Head of Controlling e Post Merger Integration in Aventis Pharma S.p.A. Dal 1995 al 1998 ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzazione in HMR S.p.A. dopo aver trascorso 5 anni di Internal Audit nel gruppo Hoechst AG. E' socio ANDAF.

Maria Cristina Origlia

L'impresa

Giornalista del Sole 24 ORE, è Coordinatore editoriale del mensile di management "L'Impresa", dedicato a diffondere cultura e consapevolezza nella gestione delle organizzazioni. 
Segue da oltre dieci anni la trasformazione dell'economia italiana, con particolare attenzione alla politica industriale, alla rivoluzione digitale, al people management. Interviene spesso come speaker e moderatore in convegni e workshop. Collabora con altre testate, web tv e siti d'informazione.

 


Federica Seganti

MIB – School of Management

Direttore del Master in Insurance & Risk Management di MIB – School of Management e docente di Finanza Aziendale

Amministratore di numerose società pubbliche e private: dal 1994 al 1997 Consigliere Delegato di Autovie Venete Spa; dal 2003 al 2008 Commissario COVIP, Autorità di Vigilanza sulla Previdenza Complementare; dal 2001 al 2003 Componente del Comitato Esecutivo di ITACA – Istituto per la Trasparenza degli Appalti; dal 2008 membro del Consultative Panel del Ceiops – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors.

Renato Gazzola

SERNET S.p.A.

Presidente e co-fondatore di Sernet S.p.A, società specializzata nella consulenza direzionale focalizzata sui temi del governo aziendale. Ha maturato una vasta esperienza in attività tecniche e commerciali prima in Fiat e successivamente in IBM-Italia dove ha ricoperto posizione professionali e manageriali come Education Manager, Direttore di filiale a Genova e Milano e Industrial Alliances Manager. Più recentemente docente di corsi di formazione sulla customer satisfaction organizzati dalla Learning Resources Associates.

Edmondo Tettamanzi

ASSITECA S.p.A.

Partner di Assiteca, inizia la sua carriera nel settore assicurativo nel 1972 in Toro Assicurazione. Nel 1975, uno fra i precursori nel mercato italiano, entra nel brokeraggio assicurativo in qualità di Consigliere di Amministrazione e Responsabile dei Servizi Tecnici nazionali ed esteri della GPA.

Nel 1982, insieme ad alcuni colleghi, partecipa alla fondazione di Assiteca. È membro del consiglio di Assiteca e di altre società del Gruppo. È inoltre Presidente di Teca, società costituita per prestare servizi tecnici e di Risk Management alle società del Gruppo Assiteca.

 


I componenti delle scorse edizioni

 

2015asamClaudio Devecchi (Presidente ed. 2015) ASAM – Associazione per gli studi Aziendali e Manageriali, Università Cattolica del Sacro Cuore

Presidente e Direttore Scientifico di ASAM, dirige e coordina ricercatori su temi innovativi di studio in campo aziendale e manageriale. Ordinario di Programmazione e Controllo presso l’Università Cattolica di Milano dal 1991, è attualmente ordinario di Strategia e Politica Aziendale.

E’ stato Vice Presidente della Consulta d’Ateneo per due mandati quadriennali. Co-fondatore e coordinatore per oltre 10 anni del dottorato “EISA” (Economia delle Istituzioni e dei Sistemi Aziendali) presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.

Dottore in Economia Aziendale con lode presso l’Università Bocconi nel 1973, specializzato presso la London Business School e diplomato International Teacher’s Program nel 1976, abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nell’aprile 1982, è stato per oltre un decennio docente e responsabile di corsi per il middle e top management, presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Docente per oltre 25 anni presso l’Università Bocconi, ha insegnato presso l’Università degli Studi di Bari e di Brescia.

 

1 uni bocconi

Stefano Caselli (Presidente ed. 2014) Università Commerciale Luigi Bocconi.

Prorettore all’Internazionalizzazione e Professore Ordinario presso il Dipartimento di Finanza.

Direttore del Master of Science in Finance dell’Università Bocconi e Direttore Accademico del Master in International Management CEMS per l’Università Bocconi. E’ inoltre Direttore Accademico del progetto di start up di MISB (Mumbai International School of Business) Bocconi, branch indiana di SDA Bocconi.

E’ membro del comitato scientifico di centri di ricerca e istituzioni fra cui: CER (Centro Europa Ricerche, Roma), ECMI (European Capital Market Institute, Bruxelles), EVCA (European Private Equity and Venture Capital Association for PEREP Group, Bruxelles), ENTER (centro di ricerca su entrepreneurship, Università Bocconi), ITP, International Teachers Program presso la “Leonard N.Stern” University of New York, 2000-2001. Co-chair della European Financial Management Association, EFMA, nel biennio 2005-2006 e 2009-2010. E’ inoltre membro indipendente del consiglio di amministrazione di diverse società e istituzioni finanziarie.

10 AODV e1373037141865

Bruno Giuffré (Presidente ed. 2013) AODV231 – Associazione Componenti Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001.
Ha fondato ed è Presidente dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 (AODV231).

Avvocato, attivo nelle aree del diritto commerciale, finanziario, societario e delle assicurazioni, in ambito sia contenzioso che non contenzioso. Opera a Milano.

Negli ultimi anni ha sviluppato una significativa esperienza nella gestione di problematiche attinenti alla gestione dei rischi aziendali e professionali e delle relative implicazioni sul versante assicurativo e del contenzioso, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dei membri degli organi sociali e dirigenti aziendali delle istituzioni finanziarie, dei consulenti legali e revisori dei conti e delle persone giuridiche.

Presiede alcuni Organismi di Vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 di istituzioni finanziarie.

E’ Partner responsabile in Italia del dipartimento Litigation dello Studio Legale Internazionale DLA Piper. Partecipa regolarmente come relatore a convegni e seminari sulle materie di suo interesse.

NUI Galway

Cristiano Busco (Direttore Scientifico ed. 2010, 2011 e 2012) – National University of Ireland, Università degli studi di Siena.

Direttore del Dipartimento di Accounting and Finance presso la National University of Ireland, Galway.

Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università di Siena e visiting MBA professor presso la Manchester Business School.

In precedenza è stato visiting professor presso la University of Southern California, Los Angeles e lecturer presso la University of Manchester. Fra i suoi interessi di ricerca si segnalano i temi della “governance integrata”, del controllo di gestione e della misurazione delle performance.

E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali quali Management Accounting Research, Strategic Finance, Financial Management, Business Horizons, Azienda Pubblica, Economia e Management.

bcmanager1

Lucio Silvio Casati (Presidente ed. 2012) – Segretario BCManager.

Dopo la laurea in ingegneria aeronautica conseguita presso il Politecnico di Milano viene assunto in Tecnomare SPA, società di ingegneria degli idrocarburi del gruppo ENI, in qualità di Safety Engineer prima e di Project Coordinator poi.

Nel 1995 entra nel servizio Risk Engineering di Zurich International, dal 2000 fa parte di Zurich Consulting, società di consulenza in risk management del Gruppo Zurich Italia, di cui assume la veste di responsabile nella primavera del 2002.

Nel 1998 diventa Quality Manager della struttura Risk Engineering Italia certificata ISO 9001 e viene diplomato ISO 9001 lead auditor (SGS Southampton UK, 1999).

Dal 2003 riveste anche il ruolo di responsabile Health & Safety del Gruppo Zurich Italia (1100 dipendenti, 4 sedi direzionali e più di 20 sedi periferiche).

Nel corso degli anni partecipa a gruppi di lavoro internazionali in materia di Business Continuity Planning e supporta diverse aziende nello studio ed implementazione delle proprie strategie di Business Continuity.

Docente CINEAS (Consorzio in Ingegneria delle Assicurazioni collegato al Politecnico di Milano), svolge attività di training nel campo del risk management presso diverse associazioni industriali e partecipa in qualità di relatore a svariati convegni e seminari sia in Italia che all’estero.

acmi

Federica Silvestri (Presidente ed. 2011) – ACMI Associazione Credit Managers Italia.

Presidente A.C.M.I dal 2007. Laureata in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, ha maturato una lunga esperienza iniziata con l’auditing in PriceWaterhousecCoopers, in materia di revisione di bilanci civilistici e consolidati. Nel 1999 passa all’internal auditing internazionale che le consente di approfondire dinamiche e processi di aziende situate in ogni parte del mondo.

E’ stata CFO di Avnet Technology Solutions srl ed oggi è Direttore aree finanza, credito, personale e affari generali di Hitachi Medical Systems spa e continua il suo percorso di crescita e approfondimento in materia di credit management condividendo, attraverso A.C.M.I., esperienze e competenze affinché la professione di Credit Manager venga a pieno titolo riconosciuta come una funzione aziendale strategica per la realizzazione di un business consapevole e profittevole.

All’attività aziendale e associativa affianca l’attività di testimonianza e diffusione della cultura del credito attraverso la redazione di scritti e presentazioni presso le principali associazioni di categoria oltre che presso le aziende e le Università.

acmi

Francesco Torri (ed. 2011) – Consigliere incaricato Rapporti con le istituzioni e Progetti Speciali A.C.M.I.

Entrato in Rehau S.p.A. nel 2004 come Credit Manager dopo precedenti diverse esperienze in altre aziende, dal 2009 ricopre anche il ruolo di Responsabile Pianificazione, Controllo e Reporting. Socio ACMI dal 2005, ha svolto il ruolo di Coordinatore del Gruppo Beni Industriali dal 2007 al 2009. Dal 2009 ad oggi è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

2 universita cattolica milano

Luigi Selleri (Presidente ed. 2010) – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Già Professore Ordinario di Economia e Management delle Imprese di Assicurazione nella Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie ed Assicurative. E’ autore di numerosi articoli, saggi e pubblicazioni in materia di Economia, Management, Strategie, Marketing, Bilancio dell’Impresa di Assicurazione, Gestione integrata dei rischi d’impresa.

Ha condotto una ricerca sul Progetto IASB sui contratti assicurativi ed un’altra ricerca sull’impatto di Solvency II sulle Strategie dell’Impresa di Assicurazione. Svolge attività di consulenza e di formazione. E’ membro del Comitato Scientifico della Rivista Diritto ed Economia dell’Assicurazione.

5 andaf

Giancarlo Veltroni (ANDAF) – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

Vice Presidente di ANDAF – Sezione Lombardia.

Membro del Gruppo di lavoro del NIBR ”Connectivity of Information in Integrated/Business Reporting”. Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, ha iniziato la propria attività in audit presso Price Watershouse Coopers. Attualmente CFO di Randstad Group Italia spa e membro del Management Team in Italia.

Dal 2002 al 2011 Finance Director South Europe in Office Depot, precedentemente è stato Direttore Finanziario di importanti aziende partecipate da primari Private Equity sia italiani che internazionali.

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer