Edizione 2015 - Welfare in azienda

Premio Assiteca VI Edizione: Welfare in Azienda: Pratiche e modelli vincenti

La VI edizione del Premio Assiteca

Il focus della VI edizione del Premio è stato “Welfare in Azienda: pratiche e modelli vincenti”. L’indagine, a cura di ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è posta l’obiettivo di identificare i Welfare Champions: quelle imprese italiane che hanno sviluppato progetti di welfare “vincenti” e hanno saputo valorizzare al meglio un asset fondamentale nella gestione di ogni realtà, il cosiddetto “capitale umano”.

Rispetto alle edizioni passate, il Premio ha presentato diverse novità, puntando a un maggior coinvolgimento delle imprese, alla valorizzazione delle realtà territoriali e a creare opportunità di networking.

Il nuovo sito www.premioassiteca.it rappresenta la prima community italiana dedicata alla gestione del rischio. Le aziende iscritte hanno l’opportunità di concorrere per vincere il riconoscimento annuale compilando il questionario, ma anche di fare networking, grazie a un vero e proprio spazio virtuale personalizzato, confrontarsi e interagire con le altre realtà, condividere le proprie best practice, segnalare interessi e preferenze.

Più numerose le categorie previste con la rappresentanza delle sezioni territoriali Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole e le categorie speciali “Imprese Familiari” e “Community”, intendendo per queste ultime le più segnalate sul sito.

L’evento di premiazione che si è tenuto a Milano lo scorso 1 dicembre 2015 presso la sede del Gruppo 24 ORE, è stato l’occasione per dibattere su un tema particolarmente caldo anche nell’agenda di Governo, che nella Legge di Stabilità ha inserito una serie di provvedimenti importanti in tema di welfare.

Alla presentazione dei principali risultati dell’indagine da parte del Professor Devecchi, Presidente di ASAM, è seguito l’intervento del Professor Tiziano Treu sulle prospettive di sviluppo del Welfare in Italia.

Video dell'evento di Premiazione

 

 

Gallerie fotografiche

Milano, 1 dicembre 2015. Sede del Gruppo 24 ORE.

L'accesso alla sala Sara Bianchi

Maria Cristina Origlia - Coordinatore editoriale de L'Impresa - Gruppo 24ORE

Gabriele Giacoma - A.D. di Assiteca

Alessia Maggiani - Direttore Divisione Employee Benefits Assiteca

Claudio Devecchi- Presidente e Direttore Scientifico di ASAM, Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali, e Prof. Ordinario di Strategia e Politica Aziendale - Univ. Cattolica del Sacro Cuore

Claudio Devecchi illustra i risultati dell'indagine

Tiziano Treu - Prof. Emerito Ordinario di Diritto del Lavoro Univ. Cattolica del Sacro Cuore

Tiziano Treu durante il suo intervento sul futuro del Welfare

Silvia Bolzoni, CEO e Founder di Zetaservice, riceve il premio per la categoria Nord Ovest/GI

Le finaliste della categoria Nord Ovest/Grandi Imprese: ZetaService, Bureau Veritas e Pirelli

Silvia Bolzoni (ZetaService), Gabriele Giacoma, Giammarco Scaglione (Direttore Risorse Umane di Bureau Veritas) e Donatella De Vita (Global Head of Training, Welfare and Engagement di Pirelli)

Le finaliste della categoria Nord Ovest / Piccole Medie Imprese: Marco Cinquegrana (Resp. Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo di ActionAid), Gabriele Giacoma, Raffaella Bartesaghi (A.D. di O-Pac)e Raffaella Giordano (Responsabile Welfare Aziendale di Piteco)

La premiazione delle imprese della categoria Nord Ovest / Piccole Medie Imprese: la vincitrice è ActionAid

Gabriele Giacoma consegna il premio a Marco Cinquegrana di ActionAid

Gabriele Giacoma consegna il premio a Benedetto Vanes, Responsabile Servizio Welfare di Coop Adriatica, vincitrice nella categoria Nord Est/GI

Le finaliste della categoria Nord Est/GI: Coop Adriatica, Manfrotto e Manutencoop Facility Management

Gabriele Giacoma insieme a Benedetto Vanes (Responsabile Servizio Welfare di Coop Adriatica), Marco Scippa (Senior VP Human Resources di Manfrotto) e Luca Stanzani (Responsabile Comunicazione e CSR di Manutencoop Facility Management)


Gabriele Giacoma consegna il premio Assiteca a Rachele Monaco, Responsabile Welfare Aziendale della GIMA, vincitrice per la categoria Nord Est/PMI

Le finaliste della categoria Nord Est/PMI: Gima, Silvia Bolla, AD di Nep e Bianca Sabbion, Responsabile Risorse Umane di Venpa

Le finaliste della categoria Centro/Grandi Imprese:Telecom Italia, Fater e TotalErg

Gabriele Giacoma consegna il premio a Francesco Cardamone, Respons. People Caring & Communication in ambito People Value di Telecom, vincitrice per la categoria Centro/Grandi Imprese

Gabriele Giacoma con Francesco Cardamone (Respons. People Caring & Communication in ambito People Value di Telecom), Corrado Speroni (Responsabile Politiche e Servizi al Personale di TotalErg) e Alberino Battagliola (Insurances & Administrative Services Manager Corporate di Fater)

Gabriele Giacoma consegna il premio a Paola Nanni, Responsabile comunicazione di Gruppo CMS, vincitore della categoria Imprese Familiari / Grandi Imprese

Le finaliste per la categoria Imprese Familiari / Grandi Imprese: Gruppo CMS, Copan e Piovan

Gabriele Giacoma insieme a Paola Nanni (Responsabile comunicazione di Gruppo CMS), Giorgio Triva (membro del CDA di Copan Italia) e Cristina Calzavara per Piovan

Gabriele Giacoma consegna il premio a Michele Turchiano, Responsabile Risorse Umane di Masmec, vincitrice nella categoria Imprese Familiari / PMI

Le finaliste per la categoria Imprese Familiari / PMI: Masmec, Progetti e Costruzioni e Gruppo Bertolaso

Michele Turchiano, Responsabile Risorse Umane di Masmec, Gabriele Giacoma, Nicoletta Viziano (AD di Progetti e Costruzioni) e Stefano Contri (Area Manager di Gruppo Bertolaso)

Gabriele Giacoma consegna il premio a Enrica Lipari, People Director di Neomobile, vincitrice nella categoria Community

Le finaliste della categoria Community: Feralpi Siderurgica, Neomobile e Rhiag

Gabriele Giacoma con Isabella Manfredi (CSR Manager di Gruppo Feralpi), Enrica Lipari (People Director di Neomobile) e Massimo Depetris (Direttore Risorse Umane di Rhiag)

Cocktail e saluti

Cocktail e saluti

 

 

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer