Edizione 2016 - Innovazione Digitale

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

Premio Assiteca 2016: Innovazione Digitale

Dopo aver declinato la gestione del rischio rispetto ai temi della sicurezza sul lavoro, dei crediti commerciali, della business continuity, della compliance, dell’export e del welfare in azienda, il focus 2016 del Premio Assiteca è “Innovazione digitale: storie di successo”.

L’Innovazione Digitale, o Digital Transformation, è una grande opportunità per le imprese italiane (grandi, medie e piccole) da diversi punti di vista:

  • per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei propri processi aziendali;
  • per sfruttare al meglio i mercati globali;
  • per costruire nuovi modelli di business.

Per raggiungere tali obiettivi non è sufficiente però introdurre nuove tecnologie in azienda, occorre una trasformazione culturale e organizzativa dell’impresa, una nuova sfida che Imprenditori, CEO e Top Management dell’azienda devono saper cogliere.

Per sfruttare appieno il valore di business derivante dall’utilizzo delle soluzioni digitali occorre infatti ridisegnare i processi e strutturarsi in termini di risorse, asset e governance aziendale.

In questo scenario anche la gestione del rischio assume nuovi connotati: non si tratta solo di comprendere e affrontare le nuove minacce alla privacy e alla sicurezza informatica, ma di sviluppare un “piano strategico” di risk management che si articoli in opportuni strumenti, policy e sistemi di governance.

L’indagine, a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, si pone quindi l’obiettivo di individuare i migliori progetti di innovazione digitale in Italia negli ambiti Big Data e Business Intelligence, Mobile, eCommerce, Internet of Things, Smart Manufacturing/Industria 4.0 e sondare i modelli di governance e gestione del rischio che sono stati adottati.

LEGGI COME PARTECIPARE

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer