Edizione 2011 - Crediti commerciali

Premio Assiteca II Edizione: Procedure, strumenti e soluzioni a tutela dei crediti commerciali

La II edizione del Premio Assiteca

La gestione del rischio nelle imprese italiane: procedure, strumenti e soluzioni a tutela dei crediti commerciali

Il focus di approfondimento dell’indagine per l’edizione 2011 del Premio Assiteca ha affrontato un argomento di particolare interesse in un momento economico pieno di incertezze: il rischio crediti commerciali.

In un mercato in rapida evoluzione, dove le dinamiche nazionali si confondono con quelle globali, diventa indispensabile pensare e gestire i rischi aziendali con una visione più ampia possibile, lo spazio d’azione e l’orizzonte temporale sono mutati.

L’imponente crisi degli ultimi anni ha minacciato l’equilibrio finanziario ed economico delle aziende imponendo all’attenzione degli imprenditori anche il rischio del credito.

Il mutare delle regole della concorrenza, la forte riduzione della marginalità delle vendite, l’inasprirsi della stretta creditizia da parte degli istituti finanziari, l’allungamento dei tempi medi di pagamento, rendono sempre più rischiosa la gestione dei pagamenti dei clienti.

Il mancato pagamento da parte di uno o più clienti strategici potrebbe rivelarsi catastrofico per l’azienda creditrice. Dall’insolvenza altrui potrebbe nascere un dissesto finanziario che, nel peggiore dei casi, potrebbe risolversi nel fallimento stesso del creditore. Un effetto domino pericolosissimo per la sopravvivenza stessa dell’impresa.

Per indagare questo tema, il Comitato Tecnico Scientifico del Premio Assiteca è stato arricchito dal contributo dell’Associazione Credit Managers Italia e dell’Andaf (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari).

La partecipazione di A.C.M.I. ha garantito un approccio professionale e scientifico al tema, assicurando la realizzazione di un’indagine in grado di analizzare, in modo oggettivo e inconfutabile, procedure, modelli e sistemi di gestione del rischio credito.

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer