Edizione 2012 - Business continuity

Premio Assiteca III Edizione: Strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un evento dannoso – business continuity

La III edizione del Premio Assiteca

“La gestione del rischio nelle imprese italiane: strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un evento dannoso – business continuity”

Dopo aver affrontato il tema della sicurezza sul lavoro (ed. 2010) e dei crediti commerciali (ed. 2011), il focus della III edizione del Premio Assiteca è dedicato a Strategie e processi per salvaguardare il valore aziendale a seguito di un evento dannoso – Business Continuity.

Ogni organizzazione che produce beni o eroga servizi controlla una serie di processi che contribuiscono alla creazione del valore aggiunto, quindi del profitto atteso. Ma ognuno di questi processi dipende, a volte rigidamente, da molteplici vincoli quali tecnologie, infrastrutture, risorse umane, partner esterni.

Un evento inatteso, un incidente che colpisca uno solo di questi centri critici, può portare l’organizzazione in condizione d’emergenza o peggio di crisi con conseguenze di rallentamento, se non di fermo, della propria attività e inevitabili ricadute negative sul proprio bilancio, sulla sua immagine e reputazione.

Le probabilità di successo di un’attività di recupero (recovery) successiva a un grave incidente operativo, sono influenzate da molte variabili specifiche per ogni azienda e mercato. Di queste, la principale è costituita dall’efficacia della gestione manageriale che deve dimostrarsi tempestiva, pertinente e coordinata.

Tuttavia gestire problematiche diverse dall’ordinario, in una situazione di destabilizzazione e di mancanza di riferimenti certi, può eccedere le capacità del management coinvolto: è l’organizzazione nel suo complesso che si deve preparare in anticipo.

Per garantire il consueto approccio professionale il Comitato Tecnico Scientifico vede quest’anno la partecipazione di BCManager – Associazione Nazionale Business Continuity Manager – finalizzata alla diffusione della conoscenza del Business Continuity Management e delle discipline a questa collegate quali Crisis Management, Risk Management, etc.

Le best practices delle aziende vincitrici e i risultati dell’indagine sono stati presentati nell’ambito del Top Management Forum 2012.

 

 

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

logo footer