Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

E’ entrato in vigore lo scorso 24 maggio il nuovo Regolamento Europeo (2016/679) in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

A distanza di quasi 20 anni dalla prima legge italiana sulla privacy, che entrò in vigore l’8 maggio 1997, il nuovo regolamento introduce importanti novità non solo per i privati cittadini, ma anche per aziende, enti pubblici, associazioni e liberi professionisti.

Lo scopo è dare una risposta concreta alle nuove sfide che le innovazioni tecnologiche e i nuovi modelli di crescita economica ci impongono, dando seguito a un’esigenza sempre più marcata di rispetto della propria privacy da parte dei cittadini.

Il regolamento, che rientra in quello che è stato comunemente definito il “Pacchetto europeo protezione dati ”, diventerà applicabile da tutti gli stati membri a partire dal maggio 2018 e consentirà alla Commissione europea di adottare atti al fine di rendere operativa la disciplina.
Sarà però lasciata ai singoli legislatori nazionali la facoltà di introdurre norme ad hoc che possano rispondere a specifiche esigenze.

Quali le novità e gli obblighi?

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white