Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

Coface, primaria compagnia di assicurazioni specializzata nei crediti commerciali, ha analizzato la situazione del rischio credito e degli insoluti in Europa.

In Germania, cuore economico europeo, ben l’83,7% delle aziende intervistate registra un ritardo nei pagamenti da parte dei clienti.
I motivi sono legati soprattutto alle esportazioni (il 90% rispetto alle aziende che operano nel mercato interno). I settori più coinvolti sono quelli del tessile/abbigliamento/pellami, così come la carta/imballaggi/stampa.
Diminuiscono però gli insoluti rispetto allo scorso anno: il 20% circa delle imprese intervistate ne segnala una riduzione. I ritardi nei pagamenti sono, in oltre tre quarti dei casi, di massimo 60 giorni. Quali le previsioni per il 2017? Cosa accadrà nel resto d'Europa?

A livello globale, secondo l'indagine di Euler Hermes, sono elettronica, meccanica e costruzioni i tre settori nei quali i tempi medi di incasso sono particolarmente lunghi.
Le aziende devono attendere rispettivamente 89, 87 e 81 giorni (in Italia i tempi medi di incasso sono pari a 88 giorni, una delle performance peggiori a livello mondiale). 

Per elettronica e meccanica ad incidere sono sia il posizionamento a monte della filiera industriale, sia la volatilità dei prezzi delle materie prime.

I servizi retail, invece, hanno una media di pagamento di 27 giorni, con il 25% delle aziende che incassano prima di 5 giorni. In generale, molti dei settori che offrono servizi diretti ai consumatori registrano DSO sotto i 50 giorni.

Ma quali strumenti utilizzano le imprse italiane per la gestione della clientela e tutelarsi da eventuali perdite?
Quante utilizzano il credit scoring, il modello statistico di valutazione del rischio creditizio dei clienti?

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white