Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

eCommerce, il 2016 è l’anno dello shopping in mobilità

Black Friday docet: fare acquisti è sempre più una questione di clic.

E ad aumentare sono i clienti che fanno shopping in mobilità.
Il momento d’oro per l’e-commerce in Italia sta tutto nei numeri: secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm, nel 2016 i consumatori italiani hanno fatto acquisti online per 19,6 miliardi e circa un quarto con uno smartphone o un tablet.

Ma come spendono gli italiani i loro soldi online?
E in che modo le aziende si stanno adattando a questo trend in crescita?

La settimana appena conclusa è stata quella del cosiddetto “venerdì nero”, in cui anche l’Italia ha fatto registrare numeri da record.
Amazon.it ha reso noto che nella giornata del 25 novembre si è registrato il maggior numero di vendite online di sempre: oltre 1,1 milioni di prodotti ordinati, con una media di 12 acquisti al secondo effettuati sulla versione italiana del portale americano.

Numeri che non devono sorprendere e che confermano la crescita dell'ecommerce anche in Italia, soprattutto in mobilità.
Basta guardare nel dettaglio i dati diffusi dall’Osservatorio per notare come l’ammontare degli acquisti fatti da smartphone incida per il 17% sul totale del fatturato eCommerce.
Con il risultato che, secondo le previsioni, a fine 2016 gli italiani avranno acquistato prodotti in mobilità per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro. Tradotto in percentuale significa una crescita del 63% rispetto al 2015.

Il motivo di questo balzo significativo è da ricondurre a quattro fattori:
1) la crescente diffusione di dispositivi mobili;
2) l’aumento delle applicazioni dedicate allo shopping;
3) la crescita dei siti di eCommerce in versione responsive:
4) lo sviluppo delle infrastrutture (come per esempio la banda larga a tariffe attraenti) che hanno migliorato le connessioni mobili e quindi facilitato gli acquisti con smartphone o tablet.

Chi acquista in mobilità predilige i prodotti (63% del volume di fatturato) ai servizi (37%). A guidare la spesa sono i marketplace (quelli soprattutto capaci di garantire una customer experience di buon livello) e i siti fast sales (quelli cioè in cui conta l’istante d’acquisto).
Mentre tra i servizi a fare la parte del leone sono gli acquisti di biglietti aerei e ferroviari e le prenotazioni di alberghi o case private.

Esiste però una grande contraddizione di fondo che caratterizza questo settore. Perché, se da un lato i tassi di crescita degli e-shopper (o m-shopper) sfiorano il 50% anno su anno, dall’altro il ritmo della digitalizzazione delle imprese è molto più lento.
Ad oggi infatti in Italia sono state censite appena 40mila imprese che vendono online. Dato nettamente inferiore rispetto alle 800mila a livello europeo (soltanto la Francia, per esempio, ne ha 200mila).
Si profila così il rischio della perdita di significative quote di mercato a vantaggio di operatori internazionali pronti a intercettare la crescente domanda di acquisti digitali.
Ecco perché è necessario fin da subito un cambio di passo (e di mentalità) per portare le aziende italiane ad essere sempre più presenti on line e non perdere le opportunità dell’e-commerce.

You have no rights to post comments

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white