Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

eCommerce BtoC

Secondo lo scenario presentato lo scorso 27 febbraio da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico, la crescita dell’eCommerce business to consumer in Italia dovrebbe essere del 20% circa, raggiungendo i 23,4 miliardi di valore e segnando il miglior incremento dal 2010.

A dare la spinta agli acquisti online sarà non solo la ripresa del Pil ma la maggior propensione delle famiglie italiane a fare shopping online

Il numero degli acquirenti online è cresciuto dal 2014 al 2016 del 26%, ma ancora maggiore è stato l’incremento del valore del mercato e-comm, che nello stesso periodo è aumentato di oltre un terzo - sottolinea Roberto Liscia, presidente di Netcomm in un’intervista a Il Sole 24Ore -. Anche per quest’anno prevediamo un forte sviluppo del comparto, in cui la multicanalità giocherà un ruolo chiave insieme alle vendite in mobilità e allo sviluppo di modelli di interazione tra negozio fisico e canali digitali".

Quali sono i comparti che traineranno la crescita?

09 marzo 2017 | dalle 09:00 alle 13:30

Aula Magna Carassa-Dadda | Edificio BL.28
Via Lambruschini 4 | Campus Bovisa - 20156, Milano (MI)

Prosegue l’espansione mondiale dei grandi attori internazionali nel lancio dei servizi di Mobile Payment. Come in una battaglia di Risiko, Apple, Google e Samsung stanno conquistando il mondo con i loro servizi di pagamento.

Dietro la calma apparente nel mercato italiano, si intravedono segnali incoraggianti: finalmente gli esercenti italiani mostrano maggior interesse ad accettare i pagamenti con il cellulare e i consumatori appaiono sempre più incuriositi dalle opportunità offerte.

Report Premio Assiteca Innovazione Digitale

"Una forma d'arte che permette di portare il futuro ad oggi"

"Usare la tecnologia per fare in modo diverso un mestiere che poi alla fine è antico"

"Nasce dalle persone e si evolve nella tecnologia come abilitatrice

 

"Che cos'è per lei l'innovazione digitale?" A questa domanda hanno risposto i manager delle aziende che hanno partecipato all'evento della VII edizione del Premio Assiteca.

Guarda il video e ascolta che cosa rappresenta oggi la digital innovation per le imprese italiane.

Report Premio Assiteca Innovazione Digitale

Oggi, oltre che un’opportunità, la digital transformation sta diventando un’esigenza per evitare che il proprio business perda di competitività, minacciato da concorrenti più rapidi nello sfruttare l’innovazione digitale o da nuove realtà che entrano nella propria arena competitiva con nuovi prodotti o servizi abilitati proprio da Internet.

Il Rapporto Assiteca 2016 svela l’approccio delle imprese italiane all’innovazione digitale. Sono state intervistate complessivamente 237 aziende. Un campione ampio che ha consentito di mettere in luce:

  • il ruolo strategico dell’innovazione digitale e i principali trend tecnologici; 
  • gli investimenti ICT e i sistemi di governance adottati; 
  • la gestione del rischio e della sicurezza informatica. 

Registrati o accedi al sito con le tue credenziali per scaricare il Report completo. 

Fatturazione elettornica

Lo scorso 26 gennaio all'evento dedicato alla settima edizione del Premio Assiteca Raffaello Balocco, Membro del Comitato Scientifico Osservatori Digital Innovation, ha anticipato i risultati dell'indagine curata dalla School of Management del Politecnico di Milano: una riflessione sui temi della digital innovation e una fotografia di come stanno reagendo le imprese italiane alle sfide del cambiamento digitale.

Si scopre così un nuovo tessuto produttivo del Bel Paese in cui la digitalizzazione è soprattutto un processo culturale che impone di ripensare il modo di fare business, di adottare nuove modalità organizzative, cambiare i processi e le responsabilità all’interno dell’azienda mettendo al centro le persone e le loro competenze.

Scopriamo le principali evidenze scientifiche e i trend in atto. 

Fatturazione elettornica

Sono 26 le imprese finaliste che si contenderanno il Premio Assiteca “La gestione del rischio nelle imprese italiane” dedicato quest’anno all’Innovazione Digitale il prossimo 26 gennaio a Milano, presso la sede del Gruppo 24ORE.

Giunto alla VII edizione, il Premio ha coinvolto nell’indagine, a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, 237 imprese.

All’evento Raffaello Balocco, Responsabile Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, illustrerà i risultati dell’indagine e farà il punto sulla diffusione dell’Innovazione Digitale tra le imprese italiane.
Salvatore Majorana, Direttore del Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), darà evidenza alle attività finalizzate a portare la conoscenza e l’innovazione dalla ricerca al mercato.

Quali sono le imprese che si contenderanno il Premio il prossimo 26 gennaio a Milano?

Fatturazione elettornica

Fatturare di più. Meglio se in versione elettronica.

Perché la crescita della digitalizzazione dei processi tra le imprese passa anche attraverso lo scambio – con clienti e fornitori – di documenti in formato elettronico.
E se l’obbligo di fatturazione digitale nei confronti della pubblica amministrazione ha rappresentato una grande occasione di cambiamento per le imprese italiane, parlare di trasformazione digitale del settore è ancora prematuro.

Quali sono le motivazioni che impediscono alla imprese italiane di accelerare questo processo?

Smart Manufactoring

Nuove opportunità nascono da grandi cambiamenti. Come quelli che sta portando l’innovazione digitale all’interno dei processi industriali.
Gli esperti la chiamano smart manufacturing e rappresenta la chiave per aumentare in futuro competitività ed efficienza nelle imprese.
Cos’è esattamente? Nient’altro che l’applicazione delle tecnologie digitali, all’interno dei processi produttivi, con lo scopo di aumentare la connessione e la cooperazione tra le risorse, a partire dalle macchine.
In altre parole grazie all’utilizzo di big data, internet of things e piattaforme cloud, stanno nascendo sistemi di produzione intelligenti su cui puntare per recuperare competitività.
In che modo le aziende stanno affrontando una ventata innovativa di tale portata?

Assiteca Crowd Start Up Showcase

Svelati i 10 progetti candidati alla II edizione di Assiteca Crowd Start Up Showcase, il contest che premia le start up e le PMI innovative. C’è tempo fino al 20 gennaio per accedere al sito http://www.assitecacrowd.com/startup-showcase-votazioni/, guardare i video di presentazione e votare il progetto che si preferisce.

I 10 progetti sono stati selezionati dal comitato tecnico sulla base degli executive summary ricevuti.

Fra i candidati, provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, i 3 progetti che avranno raccolto più voti online e due selezionati direttamente dal comitato tecnico di Assiteca Crowd verranno presentati a un panel di imprenditori di successo che decreteranno il vincitore. In palio ci sono servizi di assistenza tecnica mirati alla presentazione del progetto nella piattaforma di equity crowdfunding di Assiteca Crowd.

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white