Blog

Premio Assiteca VII Edizione - Innovazione Digitale: Storie di successo

Il Welfare nei contratti nazionali

La nuova Legge di Stabilità punta sul welfare incentivando, attraverso la decontribuzione, anche il welfare negoziato con i contratti nazionali: sgravi fiscali più alti per le imprese che ricompensano con welfare gli aumenti di produttività, il cui valore non andrà a formare l’imponibile su cui poi si può beneficiare delle deduzioni.

Molte le novità, che interessano anche figure chiave in azienda e dirigenti, considerando l'ampliaemnto della platea a redditi entro gli 80mila euro anzichè 50mila.

Attraverso i contratti aziendali si potranno prevedere nei piani di welfare anche eventuali distribuzioni di azioni (che non potranno però essere distribuite obbligatoriamente a tutti i dipendenti).
Il risparmio si fa dunque importante anche in tema di previdenza integrativa: ricevendo 2 mila euro di welfare da destinare alla previdenza, considerando che questa tipologia di benefit non concorre a formare l’imponibile e che il limite di deducibilità oggi in vigore è pari a 5 mila euro, si avranno benefici in termini di deduzioni e inoltre non verranno tassati una volta riscattati.

Viene dunque dato seguito alla strada aperta dalla Legge di Stabilità 2016: ricordate cosa prevedeva?

You have no rights to post comments

PREMIO ASSITECA

LA GESTIONE DEL RISCHIO NELLE IMPRESE ITALIANE

Assiteca Spa 
Palazzo Assiteca 
via G. Sigieri 14 
20135 Milano 
Tel. 02.54679.1 

Società quotata alla Borsa Italiana
Segmento AIM Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.IVA/Codice fiscale:
IT 09743130156
Iscritta al R.U.I. sezione B n. 114899 del 16/04/2007

privacy e cookie policy

Logo Assiteca white